Nell’intraprendere una via marziale apriamo una porta che ci conduce ad un miglioramento psico-fisico, raggiungibile seguendo una varietà di sentieri: sentieri che si adattano alle esigenze di ognuno di noi.
Ci si può avvicinare al mondo marziale per diversi motivi: semplicemente per praticare un’attività fisica sana, a livello agonistico e non; per imparare un metodo di autodifesa; per riscoprire se stessi e mettersi in gioco; per iniziare un viaggio interiore; o per tutti questi motivi messi insieme. Ognuno si avvicina in un momento specifico della propria vita a questa via, alla ricerca di un qualcosa che progredendo nello studio e nella pratica può mutare e che può lasciar sorpresi noi stessi.
Tutto quello che impariamo in palestra lo portiamo anche fuori, nella vita sociale di ogni giorno, ed è così che ci ritroviamo più sicuri di noi stessi, con una capacità di concentrazione superiore e con un elevato senso del rispetto verso il prossimo (elemento che sta alla base di ogni lezione).
Si tratta di un’attività che non ha età.
Per i bambini, fin da piccoli per imparare la coordinazione psico-fisica, per acquisire dei valori di rispetto verso il prossimo, per ricordare e consolidare la sicurezza nel contatto fisico tra le persone, in una società che tendenzialmente va verso l’allontanamento e la virtualizzazione dei rapporti umani.
Per ragazzi ed adolescenti, per dare una giusta e stimolante alternativa al far niente, per accendere un forte e sano spirito competitivo, per imparare a focalizzare un obiettivo e portarlo avanti, per sfogare in maniera positiva le proprie energie.
Per adulti, per praticare un’attività sana e che al contempo insegna qualcosa di efficace, per acquisire consapevolezza di se stessi, per apprendere che possiamo superare i nostri limiti mentali, e perché no, per inserirsi in un gruppo di persone, magari un po’fuori dalle righe, ma con sani e solidi principi.
Per chi di anni ne ha già macinati, per scoprire che non è mai tardi iniziare con un’attività nuova, per imparare che la forza non è solo quella fisica ma c’è ne è, se impariamo a svilupparla ed utilizzarla, dentro di noi sotto forma di energia, ed infine per praticare un’attività che ci tiene mentalmente attivi.
Sicuramente, come in ogni ambito della vita, non tutto il mondo delle arti marziali è fatto da esperienze positive, ma ogni esperienza ci aiuta a crescere ed a trovare la nostra via. A me piace l’idea che semplicemente intraprendendo la via delle arti marziali ci iniziamo a munire di un metodo tradizionale per affrontare meglio e con più spessore il mondo moderno. Leggi anche: Qual'è l'arte marziale più efficace?
|