Discipline Kick Boxing

Gli incontri di Kick Boxing si possono suddividere nelle seguenti discipline

Semi Contact

Il semi contact deriva dalle gare di Karate, nelle quali l'incontro viene interrotto ogni qualvolta viene portato a segno un colpo utile a bersaglio.
I due avversari si affrontano indossando protezioni alle mani ed ai piedi. I colpi vengono portati a contatto e vengono calcolati punteggi diversi in base alla tecnica effettuata. Calci al viso o saltati vengono premiati con punteggi più alti, vista la maggiore difficoltà, incentivando incontri più spettacolari. L'incontro viene vinto da chi, alla fine delle riprese, totalizza il maggior numero di punti.

Light Contact

I due avversari si scambiano colpi ininterrottamente e questi vengono giudicati in base alla precisione con cui vengono portate a segno le tecniche. E' un passo intermedio per arrivare al contatto pieno, in quanto le tecniche non vengono portate al pieno della potenza.

Full Contact

Si tratta della forma agonistica più dura, in quanto i colpi vengono portati a contatto pieno. I due avversari si affrontano all'interno di un ring, l'utilizzo dei calci è limitato a bersagli sopra la cintura.

Low Kick

Come nel Full Contact i due avversari si affrontano in un ring muniti di protezioni, ma come dice il termine inglese stesso i calci possono essere portati anche all'interno ed esterno coscia. Si distinguono anche nell'abbigliamento, portando calzoni corti.

K1 Rules

Questa disciplina è stata introdotta dai giapponesi, copiando molti aspetti della Boxe Tailandese. Si differenzia da quest'ultima dal fatto che non possono essere portati colpi di gomito, colpi alla nuca ed alla colonna vertebrale ed è inoltre vietato afferrare l'avversario con 2 mani (il cosidetto clinch). Sempre disputato all'interno di un ring muniti di caschetto e guantini.