100% Arti Marziali Intervista al Maestro Scuola d'Armi

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Massimo Fenu della palestra Scuola d'Armi
Buon giorno M° Massimo Fenu, grazie per averci concesso una breve intervista.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Jeet Kune Do"?
Massimo Fenu: La mia passione per le arti marziali non nasce. Ho iniziato, come molti forse, portato da mio padre che, vedendomi poco in forma, decise di iscrivermi a forza nella vicina palestra di Karatè. Possiamo dire che sicuramente è cresciuta assieme alla pratica e ai benefici fisici e caratteriali che ho avuto. Il Jeet Kune Do è stato un "incontro accidentale" mentre cercavo tutt'altro... un maestro di Kung Fu con cui perfezionarmi. Invece, trovai un esperto di Jeet Kune Do, Maestro Angelo Sanna. Feci una lezione con lui e fu davvero un'illuminazione. Il Jeet Kune Do mi offriva ambiti di ricerca e miglioramento a tutto campo. Ancora oggi è questo ciò che mi gratifica e mi spinge ad allenarmi e migliorarmi.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Massimo Fenu: Essere riuscito ad insegnare a persone che avevano la convinzione che non sarebbero mai riuscite ad imparare a difendersi realmente. Consentire al prossimo di scoprire parti nuove e sorprendenti di se stessi credo sia un grande dono che l'Insegnamento delle Arti Marziali mi ha fatto.

100ma.it: Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Massimo Fenu: L'intensità degli allenamenti è aumentata di molto, allo stesso tempo cerco di essere più oculato nel valutare il rischio di certi "test" a cui periodicamente mi sottopongo.

100ma.it: A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Massimo Fenu: Non è mai capitato che abbia consigliato la pratica.. La scelta di questo cammino è così personale che e così variegata che è davvero difficile supporre a chi si possa adattare.

100ma.it: Chi è il suo punto di riferimento?
Massimo Fenu: I miei allievi e i miei compagni di allenamento. Loro sono lo specchio in cui guardo per verificare se sto facendo bene o male. A loro devo, almeno tanto quanto al mio Maestro, la mia crescita.

100ma.it: In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Massimo Fenu: Tutti i sistemi marziali sono efficaci se allenati per essere realistici. E' L'uomo che fa l'arte marziale non il contrario.

100ma.it: Ha un consiglio da dare a chi pratica Jeet Kune Do o in generale arti marziali?
Massimo Fenu: Non fatevi fregare da falsi misticismi. Pretendete onestà dal vostro Maestro per ciò che vi insegna e per come si comporta. Pretendetene ancora di più da voi stessi. La via delle arti marziali è una via di schiettezza.

Vai alla scheda palestra Scuola d'Armi

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!

I commenti dei lettori:

In data 2011-01-11 michele commenta:
è un ottimo insegnante!

In data 2011-03-13 AquilaSenzaNido commenta:
L'espressione e la franchezza su quanto esposto sulla vera filosofia del JKT è impeccabile.se mi trovassi nel luogo per certo vorrei assistere ad un allenamento per avere il riscontro che il dire sta nell'Essere.
Per adesso non posso che stimare quanto ho avuto l'opportunità di ascoltare in questa breve ma incisiva condivisione.
Grazie e buona Vita!