100% Arti Marziali Intervista al Maestro Karate Club Laives

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Marius Trenkwalder della palestra Karate Club Laives
Marius Trenkwalder Buon giorno M° Marius Trenkwalder, grazie per averci concesso una breve intervista.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Yoseikan Budo"?
Marius Trenkwalder: Ho iniziato a praticare le arti marziali all'età di 14 anni, iniziando con il Karate Wado Ryu, passando poi alla Kick Boxing (semi e light contact) ed allo Yoseikan Budo. Mi preme ringraziare tutti quei Maestri, dai quali ho imparato in tutti questi anni (... ormai più di 30) partendo dal M° Mannelli Mario, il M° Italo Piras, il M° Lino Lacassia ed il M° Tomba Silvano. Il mio modo di praticare le arti marziali comporta continui aggiornamenti ed arricchimenti, facendomi stuzzicare anche dalla curiosità verso altre discipline, come per esempio il Brazilian Ju Jitsu, che pratico da qualche anno ed ho inserito anche nella mia associazione. In questo ringrazio anche Alessandro Federico, che mi segue in questa affascinante disciplina del combattimento a contatto ed a terra. Devo anche nominare il M° Magri Vito che oltre ad essere un grande amico è stato anche un gran compagno di squadra quando gareggiavo per la Kick Boxing Bolzano.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Marius Trenkwalder: La più grande soddisfazione, al di la delle innumerevoli gare alle quali ho partecipato e magari oggi molte di queste non le ricordo nemmeno più, sicuramente è la crescita e l'evoluzione del mio gruppo, il Karate Club Laives, e dei miei collaboratori che mi aiutano a tenere in piedi questo Gruppo.

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Marius Trenkwalder: Dal mio punto di vista considero lo Yoseikan Budo un'arte marziale in continua evoluzione

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Marius Trenkwalder: La difesa peronale, questo è un argomento un po delicato, se funziona o meno secondo me dipende dalla situazione.

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Yoseikan Budo o in generale arti marziali?
Marius Trenkwalder: Un consiglio che ho da dare a tutti i praticanti di Yoseikan, di essere sempre curiosi e di non fermarsi mai.

Vai alla scheda palestra Karate Club Laives

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!

I commenti dei lettori:

In data 2009-03-10 Marco Sartor commenta:
Un grande Maestro, un grande tecnico, un grande guerriero, ma soprattutto una persona onesta e di grande umanità. Mi alleno da circa 15 anni con il maestro Marius, e da quando lo ho conosciuto non lo ho mai visto fermarsi un momento, sempre con una grande passione per le arti marziali, la voglia di fare ed insegnare ed alla continua voglia di mettersi in gioco, alla ricerca di un continuo miglioramento.

In data 2009-03-10 robert perger commenta:
veramente un fenomeno inarrestabile, il maestro trenkwalder. costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, perennemente pronto ad allenarsi con tutti per poi generosamente donare perle di tecnica ai suoi allievi. umile ed onesto come vuole la più sana tradizione marziale. come ha già detto di lui, un altro grande maestro: "io ho girato il mondo ma uno che si toglie una cintura rosso nera per praticare un'altra disciplina, che si mette la cintura bianca sorridendo e pergiunta poi si mette a lottare senza paura di mettersi in discussione, io onestamente, non l'ho mai visto". grazie maestro "trenky" per i quasi 20 anni che abbiamo fatto assieme, per le cose che mi hai insegnato, per i legami umani che hai saputo creare, per le emozioni e per le passioni che ci hai donato(chissà che non ce ne tocca fare altri 20 ???)

In data 2009-03-14 Enrico Collatuzzo commenta:
Grande Trenky!!! Il mio Maestro! Con il suo impegno e la passione per la vita, che per lui vuol dire Arti Marziali, è riuscito, e tuttora riesce, a crescere grazie ad un gruppo di lavoro che ha sapientemente evoluto e sviluppato attorno a sè! La sua palestra che cammina lungo la via delle Arti Marziali, il Karate Club Laives, non si ferma mai grazie alla continua ricerca dell'"efficacia" a 360 gradi che lo spinge a misurasi e collaborare con diverse realtà nell'arte del combattimento. Per questo gliene sono grato e sono altrettanto convinto che la sua passione non ha dato, a chi lo circonda, sempelicemente tecnica e forza, ma anche un grande insegnamento di onestà e rispetto, insomma i principi giusti per la vita!
"Denghiu", grazie, vielen Dank, many thanks.


In data 2009-04-15 Daniele Cecotti commenta:
Non importa che arte marziale si sceglie, ciò che è importante è scegliere un buon maestro.
Chi ha perso degli anni per trovare come maestro Marius alla fine li ha guadagnati.
Uno dei migliori che ho incontrato in questi ultimi 35 anni, compresi i suoi allievi.
Spero a presto una bella bevuta dalle vostre parti :-)
Daniele Cecotti - Yoseikan Budo Muzzana


In data 2009-04-26 Parisi Grandinetti Maurizio commenta:
Ho iniziato il mio cammino nelle arti marziali a 14 anni con il Maestro Marius,oggi sono 21 anni che continuo a seguirlo anche nel suo cammino come artista marziale.
La sua incredibile apertura mentale e la sua diplomazia continua a farmi crescere come uomo e padre di famiglia, se non lo avessi incontrato con i problemi di infanzia che avevo non so' oggi chi potrei essere, ma so'che grazie a lui oggi sono un bravo istruttore non che atleta e padre di un bellissimo bambino... grazie Trenki (non mollare mai..)


In data 2009-10-09 Simone Lamberti commenta:
Il mio Maestro, al quale devo molto di quello che sono ora. Un grande Maestro sul tappeto, un grande Maestro sulla strada della vita. Un Maestro e una persona che continuo stimare, per non essersi mai fermato, per continuare a mettersi in gioco senza nascondersi dietro ai suoi gradi, per essere in grado di stimolare sempre i suoi allievi portandoli ad un miglioramento sul tatami e come persone, e mantenere un gruppo affiatato come il Karate Club Laives.

Una parola semplice, ma profonda del suo significato:
GRAZIE Trenki


In data 2009-11-05 Alessandro Federico commenta:
Marius è una persona dotata di grande carisma, umiltà, intelligenza e buon senso; quidni un signor Maestro. E' sicuramente un esempio da seguire e i suoi alunni sono stati molto fortunati a trovare in lui una guida. Complimenti per quanto hai fatto sino ad ora.
In bocca al lupo e buon lavoro per il futuro !


In data 2010-06-06 Rudi Sauda commenta:
Sono fermamente convinto che il Maestro Marius Trenkwalder sia uno dei più grandi maestri in circolazione in questo momento, io sono un suo allievo da 5 anni e in tutti questi anni mi ha sempre stupido, non ho mai conosciuto una persona così straordinaria. Grande trenki non mollare mai e mi raccomando continua a stupirci

In data 2010-06-15 Mauro commenta:
Sono orgoglioso di poter dire che Trenki è il "mio" Maestro, una persona umile ma con un bagaglio di esperienza incredibile!Una persona senza tanti fronzoli, con una carica di entusiasmo coivolgente e una voglia di imparare e sopratutto di insegnare a dei principianti come me. Bravo Trenki e grazie!

In data 2010-10-06 alberto agostini commenta:
Ho avuto il piacere di conoscere il maestro Marius in eta' non piu' giovanissima, perche' ho iniziato a percorrere il difficile ed articolato percorso delle arti marziali in eta' avanzata. Ma nonostante questo limite sono stato accolto da una persona straordinariamente paziente. Prodiga sempre di consigli e di atteggiamenti propositivi. Ma la sua forza non posa solo sulle sue qualita' tecniche sempre innovative ed attuali, ma soprattutto su quelle umane, tant'e' che e' riuscito a trasformare dei delle semplici individualita' sportive in un gruppo coeso dal clima familiare.