100% Arti Marziali Intervista al Maestro

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Dario Pirolozzi della palestra Krav Maga Real Defense - presso Europaradise
- Buon giorno M° Dario Pirolozzi, grazie per averci concesso una breve intervista. Buongiorno a voi... volevo innanzitutto ringraziarvi per avermi dato l’opportunità di far conoscere me e la mia scuola, la “Krav Maga Real Defense School”.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Krav Maga"?
Dario Pirolozzi: La mia passione per le arti marziali nasce nel 1980 quando, quasi per caso, passando con mio fratello in una via centrale della mia città, vidi una palestra di Karate. Incuriositi e quasi per gioco entrammo a chiedere informazioni riguardo ai corsi. La cosa ci sembrò accattivante... entrare a far parte di un mondo nuovo e sconosciuto, del quale comunque eravamo affascinati. Fù così che ci iscrivemmo e da allora il Karate diventò per me parte della mia vita. Nacque da subito una grande passione. In seguito, stando nel campo delle arti marziali, ed essendo fondamentalmente una persona curiosa, mi interessai anche alle altre discipline, "arti marziali e sport da combattimento in genere". Tra queste quella che più mi colpì fu il KM. Decisi così di approfondire la conoscenza toccando con mano questa disciplina.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Dario Pirolozzi: Parlare della mia più grande soddisfazione in questo senso mi sembra poco, infatti devo dire che per me è stata tutta una soddisfazione. Entrare in questo mondo magico fatto di valori, disciplina e rispetto, avvicinarmi al krav maga e diventarne un’insegnante.

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Dario Pirolozzi: Il mio cambiamento ovviamente sta soltanto nel fatto che ormai mi dedico a 360° all’insegnamento del Krav. Partecipo a stage ed aggiornamenti nazionali ed internazionali per essere sempre all’altezza del mio ruolo e dell’incarico di docente tecnico federale affidatomi dalla Federazione Kravmagaitalia della quale mi vanto di far parte.

100ma.it: - A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Dario Pirolozzi: Consiglierei la pratica delle arti marziali a tutti, a prescindere dall’età sesso ed occupazione. Mantenere equilibrio fisico e mentale e perché no, imparare a difendersi nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

100ma.it: - Chi è il suo punto di riferimento?
Dario Pirolozzi: Il mio punto di riferimento ad oggi è sicuramente il Maestro Alessandro Del Pia. Fondatore, Presidente e Direttore Tecnico della sopracitata Federazione.

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Dario Pirolozzi: Durante uno scontro reale il Krav Maga è sicuramente efficace, basti pensare al fatto che è il sistema di sicurezza delle forze speciali Israeliane, nonché sistema adottato da molte forse di Polizia e Militari di svariati Paesi del mondo. Durante gli allenamenti, sempre con le dovute cautele e protezioni, si simulano scontri reali in situazione di vero stress fisico e psichico.

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Krav Maga o in generale arti marziali?
Dario Pirolozzi: Il consiglio che posso dare a chi pratica krav e arti marziali in genere è quello di continuare con il giusto equilibrio, i giusti valori, e non dimenticare mai lo spirito sportivo che contraddistingue chi pratica sport da combattimento.

Vai alla scheda palestra Krav Maga Real Defense - presso Europaradise

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!