100% Arti Marziali Intervista al Maestro

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Clara Cecchetti della palestra ASD Athletic Taekwondo
Clara Cecchetti Buon giorno M° Clara Cecchetti, grazie per averci concesso una breve intervista.

100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Taekwondo"?
Clara Cecchetti: La passione per le arti marziali è "venuta strada facendo" ho iniziato a praticarle per curiosità e per praticare uno sport in palestra che non fosse "la solita cosa", poi strada facendo è nata la passione e il completo coinvolgimento in quella continua ricerca interiore che ti coinvolge se pratichi seriamente un'arte marziale.

100ma.it: Perchè proprio il tae Kwon Do?
Clara Cecchetti: bene è semplice, perchè più corrispondeva alle mie richieste e rispondeva alla mia ricerca. La preparazione fisico/atletica completa e mirata alla dinamicità del corpo e della mente, la ricerca del gesto perfetto ed efficace nel praticare i poomse (le forme) e l'esigenza del confronto e affermazione atletica nelle gare di combattimento che sono l'espressione massima dell'applicazione delle regole agonistiche nel rispetto dell'avversario.

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Clara Cecchetti: Nella prima parte, quando le praticavo da atleta, le soddisfazioni nel superare i miei limiti fisici e anche dare il meglio in una competizione, vincere si, anche, ma soprattutto sapere che in quella gara hai dato il meglio di te stesso per trovare lo stimolo nuovo per percorrere altre strade affrontare altri allenamenti e altri avversari. In un secondo tempo quando mi sono dedicata all'insegnamento, vedere proiettata la tua gioia e la tua soddisfazione negli occhi dei miei atleti che non dicono nulla ma crescono come individui e vogliono continuare a praticare questa arte marziale anche per essere migliori. Un buon allenamento finisce con gli atleti che escono dalla palestra stanchi magari esausti ma con il sorriso sulla faccia. Così mi sento un buon maestro.

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Clara Cecchetti: Lo pratico con maggior coscienza di me stessa traendone le giuste gioie e a volte le giuste frustrazioni.

100ma.it: - A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Clara Cecchetti: A tutti! la mia controdomanda è: "perchè no¿" ognuno può trovare le proprie personalissime motivazioni alla pratica del Tae Kwon Do rispondenti al proprio cammino. E' come un vestito che ugnuno si può cucire addosso su misura.

100ma.it: - Chi è il suo punto di riferimento?
Clara Cecchetti: Il mio primo maestro. Anche se non c'è più ogni tanto ripercorro i primi miei passi e i primi insegnamenti ricevuti che mi riportano alle radici e non perdo di vista gli obbiettivi.

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Clara Cecchetti: In un caso reale ironicamente rispondo sempre che alla peggio il TKD ti da più fiato per scappare.....! ma nella realta dei casi, sì , credo che sia efficace perchè per prima cosa è un'arte marziale che ti abitua al contatto (le competizioni si svolgono col "KO system") secondo perchè sei abituato a vedere nel bianco deglio occhi un avversario che sai che, se può, ti colpirà, terzo e non ultimo perchè acquisisci una buona dose di sangue freddo e abitudine alla reazione che ti aiuta a prevedere le mosse altrui. MA non bisogna mai dimenticare che in situazioni reali non ci sono regole e chi è più "cattivo" e parte per primo........

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Taekwondo o in generale arti marziali?
Clara Cecchetti: Amare ciò che si fa in allenamento dopo allenamento senza avere fretta con il massimo impegno giorno per giorno perche tanto è il tae kwon do che trova te e non viceversa.

Vai alla scheda palestra ASD Athletic Taekwondo

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!

I commenti dei lettori:

In data 2009-05-03 teresa commenta:
Salve Maestro sono una cintura nera primo dan di TaeKnow-do e attualmente pratico Wingtsun . . .
La passione mi porta a praticare ancora Arti Marziali visto ke ho 47 anni . . . e a mettermi in discussione con mente e corpo e Le dirò cn risultati apprezzabili.Mi ha fatto piacere conoscere una Istruttrice donna con piacere vedo che nn sono più solo "maschie" Un saluto.


In data 2009-11-18 Robert commenta:
ciao maestra ti faccio i miei complimenti per la gara e devo dire che sei molto brava a TKD.
in questi anni di palestra ho visto tanti allenatori
alle gare ma per me tu sei la più brava.


baci da Robert


In data 2010-08-14 NJAMMEH commenta:
Mi piace l'intervista della M° Clara perche parle secondo la sua esperienza. Io sone terzo dan e mi piacerbe avere un contatto diretto con lei. Vi iscrivi da Senegal dove ho una palestra.
Cerco amici italiani. Sono stato in Italia cualche anni fa e mi piace moltissssimo.

NJAMMEH


In data 2011-08-11 luca commenta:
anche se non ho potuto continuare, ho ricevuto, nelle lezioni ricevute dalla M. Clara Cecchetti, molti insegnamenti. ho comparato con altri insegnanti di tkd e mi è parsa nettamente la migliore. chissà che non riesca a riprendere.

ps. anche su internet sarebbe bene che in ogni intervista ci fossero riportati, luogo, giorno, mese, anno dell'intervista stessa.