100% Arti Marziali Intervista al Maestro Wu Shi Tao Udine

Di la tua su questa intervista
Breve intervista a Cesaere Cossa della palestra Wu Shi Tao Udine


100ma.it: - Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Kung Fu"?
Cesaere Cossa: Ho cominciato piuttosto tardi, a 19 anni, assieme ad un mio amico per curiosità e per "mettere su un po' di muscoli".

100ma.it: - La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Cesaere Cossa: Vedere nei miei allievi la passione e la costanza nella pratica.

100ma.it: - Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Cesaere Cossa: In oltre 20 anni di pratica delle arti marziali cinesi ho seguito la storia di queste in Italia. Come tanti ho iniziato praticando uno stile del sud-est asiatico, poi ho praticato il wushu moderno ed infine sono riuscito a trovare validi maestri per lo studio del wushu tradizionale.

100ma.it: - A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Cesaere Cossa: Le arti marziali cinesi sono caratterizzate da una tale varietà di discipline che possono adattarsi alle esigenze di chiunque; possono essere uno sport, una pratica salutistica, un divertimento e, ovviamente, un'arte marziale.

100ma.it: - Chi è il suo punto di riferimento?
Cesaere Cossa: Dal punto di vista pratico i miei attuali maestri M° Zanetti e M° Falanga. Dal punto di vista filosofico Sun Zi il leggendario generale dell'antica Cina che ha redatto il testo "L'Arte della Guerra", riferimento importante per lo studio teorico delle arti marziali cinesi.

100ma.it: - In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Cesaere Cossa: Sarebbe una contraddizione in termini se una disciplina che si definisce "arte marziale" non fosse efficace. Io pratico il Qi Xing Tang Lang Quan - Stile della Mantide Religiosa delle Sette Stelle ed allenamndomi con i miei maestri mi sono "dolorosamente" reso conto che un esperto di tale stile può essere realmente pericoloso. Inoltre confrontando alcune tecniche con persone che praticano le arti marziali per professione ho potuto constatare la similitudine del mio stile con i metodi utilizzati dai corpi speciali della polizia.

100ma.it: - Ha un consiglio da dare a chi pratica Kung Fu o in generale arti marziali?
Cesaere Cossa: E' importante la conoscenza e lo studio sia pratico sia teorico e, soprattutto, è "fondamentale" trovare un valido maestro che abbia una profonda conoscenza dello stile che insegna ed una forte etica che gli consenta di trasmettere correttamente l'arte marziale.

Vai alla scheda palestra Wu Shi Tao Udine

Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua!

I commenti dei lettori:

In data 2009-03-26 commenta:
come sempre,parole profonde ma chiare.grazie,maestro.