Di la tua su questa intervista | |
Breve intervista a Alfio Nifosi della palestra A.S.D. City Gym | |
Buon giorno sono il M°Alfio Nifosì,dott. In Scienze Motorie, istruttore di jkd, Sambo russo, kick boxing, thai boxe.
Sono anche responsabile regionale del Sambo per la FILS, responsabile provinciale del Jeet Kune Do per l’ENDAS e responsabile provinciale per l’MMA(arti marziali miste) per la FKBI.
Quest’anno ho fondato il mio stile chiamadolo JKD-MMA, cioè l’unione tra il JEET KUNE DO CONCEPT di Dan Inosanto e l’MMA (ARTI MARZIALI MISTE).
Nel 2007 ho fondato il mio SISTEMA, che ho chiamato JKD-MMA, l’unione cioè tra il JEET KUNE DO CONCEPT di Dan Inosanto e le Arti Marziali Miste conosciute come anche come Vale Tudo.
100ma.it: Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al "Jeet Kune Do"? Alfio Nifosi: La mia passione per le arti marziali nasce in tenerissima età, ma non è sorprendente visto che nella mia famiglia già mio nonno studiava bastone siciliano e scherma, mio padre è maestro di judo e ha fatto per molti anni pugilato. Con queste ultime due arti sono cresciuto, ma quando ho visto per la prima volta un film di Bruce Lee, mi sono innamorato del suo stile. C’era una coordinazione ed una velocità nei suoi movimenti mai vista prima. Ho dovuto aspettare però la maggiore età per iniziare a studiare il Jeet kune Do, quando cioè sono uscito da Ragusa e sono andato a studiare a Roma scienze motorie. Nel 2002 ho ricevuto il diploma di Istruttore da Matteo Stella, responsabile nazionale della Chris Kent’s academy. Ho avuto anche il piacere di allenarmi con il guro Dan Inosanto. 100ma.it: La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali? Alfio Nifosi: Sono due, una è la medaglia d’argento conquistata nel Sambo Combat a Milano per gli Open con delegazioni provenienti da tutt’Europa, Russia, Colombia. L’altra è stata combattere ai mondiali di Sambo a San Pietroburgo lo scorso 16 novembre ed essere l’unico rappresentante di livello chiamato dalla nazionale per il Combat. 100ma.it: A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali? Alfio Nifosi: La consiglio a tutti, ma consiglio di scegliere quella più adeguata alle proprie possibilità e alla propria fisicità. A mio modesto parere, ogni essere umano è portato per un’arte marziale e se la trova raggiungerà grandi livelli, se non la trova e ne studia un’altra rimarrà mediocre. Un po’ come nella vita, no¿ 100ma.it: In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché? Alfio Nifosi: Secondo me , tutte le arti marziali dovrebbero preparare l’individuo a difendersi in situazioni reali, altrimenti non parliamo più di arte marziale ma parliamo di filosofia, di religione o altro. Nelle mie arti marziali cerco di insegnare ai miei allievi, tecniche realistiche, efficaci ed economiche che provano prima solo come tecnica, successivamente facendo sparring. Questo è, secondo me, il modo migliore per acquisire delle tecniche e saperle utilizzare al momento giusto. 100ma.it: Ha un consiglio da dare a chi pratica Jeet Kune Do o in generale arti marziali? Alfio Nifosi: Provatele, sperimentatele, e se va bene utilizzatele. Non perdete tempo in tecniche troppo laboriose, tanto in un vero confronto non le utilizzerete mai. Allenate la velocità, la rapidità, la coordinazione e vedrete che sarete pronti! | |
Vai alla scheda palestra A.S.D. City Gym | |
Lascia un commento in merito a questa intervista - dicci la tua! | |