Location: Ardea - Tor San Lorenzo (Roma) Maestro: Samuel Onofri Stile: Kihon Aikido, Kenpo, Aikibudo, Propedeutica alle Arti MArziali Sito internet: www.kihon.it Contatti: info@kihon.it Il KIHON è un' Accademia indipendente di Arti Marziali
La nostra indipendenza affonda le sue radici nella consapevolezza di poter imparare dai preziosi insegnamenti di tutti coloro che, coscientemente o per puro caso, possano darne, a cominciare da noi stessi. Il Kihon non è quindi una scuola indipendente perché convinto di bastare a se stesso, bensì, al contrario, indipendente per preservare la libertà di essere allievo di chiunque possa insegnare qualcosa.
“Kihon” è una parola giapponese che vuol dire “qualcosa di fondamentale, di basilare”, “nocciolo (di un discorso o di una questione)”, “base” ecc. Qualcosa insomma dalla quale dipende tutto l’evolversi di una questione, o di una tecnica, o di una teoria. Il Kihon è un po’ come le fondamenta di un edificio, dalle quali dipende il fatto stesso che l’edificio rimanga in piedi oppure no, indipendentemente dalla bellezza o l’eleganza della costruzione. E’ proprio su questi concetti che si basa il lavoro che quotidianamente svolgiamo. Noi del Kihon abbiamo un unico scopo: “capire”, senza pregiudizi o dogmi, l’essenza di quello che studiamo, dal semplice spostamento di un piede alla tecnica più articolata, alla Via interiore che abbiamo scelto di percorrere.
Benché vi sia un Direttore Didattico che insegna quello che ha capito fino a quel momento, all’interno del Kihon, non vi sono Maestri come comunemente si intende il termine, bensì “Praticanti”, e il Direttore Didattico di Dojo non è altro che un praticante che, avendo alle spalle un po’ di esperienza in più, cerca di guidare al meglio i suoi compagni di allenamento. Il Kihon infatti è caratterizzato da un rapporto di continuo scambio non solo tra i Praticanti, ma tra Praticanti e Responsabile nell’intenzione perpetua di imparare l’uno dall’altro e crescere insieme.
|