Seishinkan

Location: Benevento e Foglianise
Maestro: Alfredo Testa (leggi l'intervista)
Stile: Karate Shotokan
Sito internet: www.seishinkan.it
Informazioni: segreteria@seishinkan.it

La Seishinkan, fondata nel 1998 dal Maestro Alfredo Testa, è nata con il preciso intento di approfondire lo studio e divulgare lo spirito delle Arti Marziali nei suoi molteplici aspetti: storico-culturali, filosofici, etici, artistici, ludici, sportivi e sociali. Gli allievi praticano il Karate affiancando, in una fase successiva del corso, lo studio di altre Arti Marziali. Una esperienza che consente di arricchire il proprio bagaglio culturale oltre che di perfezionarsi nella propria disciplina acquisendo maggiore consapevolezza del lavoro svolto. Uno studio completo, di ricerca continua vissuto con lo scopo fondamentale di migliorare se stessi nel fisico e nello spirito. Si spiega così il nome della scuola: la casa dello spirito, dell’animo, della mente.

PROGRAMMA ATTIVITA’

I corsi di Karate (aperti da settembre a luglio) sono divisi in quattro fasce: bambini (educazione motoria), divisi in due gruppi, dai 5 agli 8 anni e dai 9 agli 11 anni. Ragazzi (avviamento allo sport), dai 12 ai 14 anni. Agonisti (karate sportivo), dai 15 ai 35 anni. Amatori (benessere psico-fisico), dai 35 anni in poi. Le lezioni per bambini prevedono giochi motori specifici ed esercizi di pre-acrobatica.

Il programma tecnico è diviso in tre parti:

1- Combattimento. Attività di condizionamento fisico, diretto in particolare agli agonisti con carichi di lavoro elevati. Studio delle combinazioni tecniche, delle tattiche e strategie di combattimento, della velocità e pliometria.

2- Forma. Lavoro di condizionamento tecnico. Comprensione dei kata e perfezionamento tecnico di base, diretto al miglioramento delle capacità coordinative attraverso lo studio dell’uso degli arti e degli spostamenti.

3- Difesa personale. Lavoro di condizionamento mentale, perfezionamento dello spirito marziale e della relazione tra corpo, mente e ambiente circostante. Studio sull’efficacia dei colpi, sulla respirazione e postura