Otto Trigrammi

Otto TrigrammiLocation: Roma
Maestro: Zhang Dugan
Insegnante: Fabrizio Pozzi
Stile: Baguazhang
Sito internet: www.ottotrigrammi.com
Contatti: ottotrigrammi@yahoo.it

Il Baguazhang è uno STILE INTERNO, vero e proprio tesoro della cultura cinese. E' noto in tutta la Cina per la sua efficacia in combattimento e per l'attenzione al miglioramento della salute di chi lo pratica, tanto da essere adatto sia ai bambini che agli anziani, alle donne come agli uomini. I movimenti sono continui e mai spezzati, di raro splendore, e vi è sempre equilibrio tra durezza e morbidezza.
 
Baguazhang significa "Palmo degli Ottotrigrammi", in riferimento al suo legame con la teoria della mutazione descritta nell'antichissimo testo dello Yijing, il Libro dei Mutamenti. Studiare Baguazhang significa entrare a fondo nell'arte, nella filosofia e nella tradizione cinese.
 
COMBATTIMENTO:
A differenza di altri stili che usano solo la forza muscolare, è adatto alla difesa personale sia per donne che per uomini: è un'arte estremamente raffinata ed efficace. Mentre ci si muove nascono mutazioni infinite, le tecniche delle braccia e delle gambe cambiano continuamente: così diviene possibile che una persona piccola giunga a sconfiggere una grande e che il debole riesca a prevalere sul forte.
 
SALUTE:
Lo studio di quest'arte permette fin da subito un miglioramento evidente della salute. Le articolazioni si irrobustiscono e divengono elastiche. La pratica di questo metodo rappresenta una validissima forma di fisioterapia a qualsiasi età.
 
INSEGNAMENTO CHIARO E APERTO:
Oggi quest'arte del combattimento viene mantenuta pura grazie all'insegnamento del Maestro Zhang Dugan, primo discepolo del Gran Maestro Wang Hanzhi, erede dello stile in linea diretta. Nella nostra scuola questo metodo viene divulgato progressivamente, chiaramente e senza alcun segreto.