Judo Cus Venezia

Judo Cus VeneziaLocation: Venezia
Maestro: Daniele Mainenti, Margherita De Cal, Franco De Carli
Stile: Judo - Jiu Jitsu
Sito internet: http://venus.unive.it/venescus/judo/
Contatti: daniele.mainenti@alettibank.it

Il C.U.S. Venezia organizza nella palestra degli Impianti Sportivi Universitari dei corsi di judo e difesa personale distinti in:

Bambini, Ragazzi, Agonisti, Non Agonisti

Gli atleti AGONISTI sono coloro i quali intendono seguire una specifica preparazione per disputare competizioni e risultano idonei fisicamente; i nominativi degli aspiranti a questa categoria sono proposti dall'istruttore.

Cus Venezia Judo
Franco De Carli in Hane-goshi - uke Daniele Mainenti

Daniele Mainenti, Responsabile della sezione Judo e Ju Jitsu del Cus Venezia, ci racconta brevemente la storia del Cus Venezia:

"Io, Margherita De Cal (Campionessa del Mondo 1980) e il mio maestro Franco De Carli abbiamo fondato la sezione di Judo nel 1982. Attualmente la palestra conta circa 150/170 iscritti l'anno. Il nostro ragazzino più piccolo ha 3 anni (judo psicomotorio) ed il più vecchio 76. Curiamo molto la sezione giovanile che riteniamo di vitale importanza tanto che ad essa abbiamo dedicato Margherita De Cal (che oltre ad essere una ex campionessa di tutto rispetto è insegnante Isef) e Fabio Consoli (oltre che allenatore di Judo è anche psicologo).

Da quando nel Judo sono ufficialmente iniziate le gare di Kata, grazie a quanto ho appreso sin da piccolo dal mio maestro, assieme a un mio allievo, Andrea Faccioli, ho partecipato a livello internazionale a moltissime competizioni. Con Andrea quindi, faccio parte dal 2005 della prima Nazionale di Kata di Judo. Abbiamo vinto il primo titolo Europeo a Londra nel 2005 (nel 2006 medaglia d'argento e oro nel 2007 e 2008). Tra una settimana parteciparò alla 1° Coppa del Mondo di kata organizzata dalla Federazione Mondiale a Parigi, preludio del 1° Campionato del Mondo assoluto di kata in programma nel 2009 a Madrid."