Aikikai Prato

Aikikai PratoLocation: Camignano - Località Comeana (Prato)
Maestro: Santo Scaramuzzo
Stile: Aikido
Sito internet: www.aikikaiprato.altervista.org
Contatti: aikikaiprato@yahoo.it

L'Aikikai Prato è un Dojo (scuola) di Aikido affiliato all'Aikikai d'Italia. La principale attività dell'Aikikai Prato è lo studio a la divulgazione dell'Aikido, in linea con gli insegnamenti del Fondatore, Morihei Ueshiba, ed in continuità con l'Hombu Dojo di Tokyo, attraverso i sui illustri rappresentanti che operano in Italia.

L'Aikido Aikikai, scevro da forme di mistificazioni, pone particolare attenzione alla precisione ed efficacia dell'esecuzione tecnica. In questo senso incarna un percorso (DO), comune a molte discipline orientali, che richiede passione ed impegno costante al fine di raggiungere livelli di maestria e sviluppo personale.

Santo Scaramuzzo, III Dan Shidoin Aikikai d'Italia, diploma certificato Aikikai Hombu Dojo di Tokyo. Comincia a praticare Aikido nel 1994. Nel 2000 sostiene l'esame di I Dan, nel 2004, l'esame di II Dan e nel 2008 l'esame di III Dan con il Maestro Yoji Fujimoto, VII Dan Shi-han Aikikai Hombu Dojo, Vicedirettore didattico Aikikai d'Italia.

Attualmente il suo studio prosegue attraverso la frequentazione degli stage della Direzione didattica dell'Aikikai d'Italia.

L'Aikikai Italia è la sezione italiana dell'Aikikai Hombu Dojo (Aikikai Foundation), maggiore federazione aikidoistica mondiale con sede centrale a Tokio, Giappone.