Ki Aikido Ki Dojo Firenze

Location: Firenze
Maestro: Giuseppe Ruglioni Shihan
Stile: Ki Aikido - Kenko Do
Sito internet: www.kidojo.it
Informazioni: kiaikido@kidojo.it

KI DOJO Firenze
Il Ki Dojo è una associazione specializzata nello sviluppo della Unificazione mente-corpo, concependo la salute umana nel suo aspetto psicofisico.

Ki Aikido – Kenkodo
Ki Aikido si esprime nello studio della non collisione, rendendo le tecniche estremamente efficaci perché affatto aggressive o violente. Non è una pratica sportivo-agonistica, ma una disciplina che sviluppa maggior sicurezza interiore: la calma vivente. L'obiettivo di questa ricerca non è vincere uno o più avversari, ma non perdere, vincendo senza combattere. E' un metodo specializzato nello sviluppo della Mente e del Corpo concependo l'essere umano nel suo aspetto psicofisico. Si impara infatti a considerare la natura umana nella sua totalità, creando fiducia e coesione, sviluppando al massimo tutte le nostre capacità. Si centra su due argomenti base: lo studio della percezione, e del rilassamento. Nel KI Aikido il presupposto è che la mente guida il corpo e che se desidero muovere il corpo dell'altro, devo prima necessariamente muovere la sua mente. Per poter muovere la sua mente occorre non essere in contrapposizione, evitando ogni possibile contrasto fisico e mentale. Dato il messaggio universale, non ci sono limiti di età per praticarlo.
Il Kenko Do aiuta a capire esattamente cosa comunica il nostro corpo quando c'è un problema. Praticandolo regolarmente, si potrà arrivare alla consapevolezza di cosa il nostro corpo ha bisogno.

RESPONSABILE del corso
Dott. Giuseppe Ruglioni Sensei, SHIHAN Okuden e Rokudan (6º Dan) Ki Aikido.
E’nato a Bogotà (Colombia) nel 1953 e si è laureato in Storia Moderna alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze.
Allievo del maestro Koichi Tohei (fondatore dello Shin Shin Toitsu Do e dello Shin Shin Toitsu Aikido) e del maestro Kenjiro Yoshigasaki (responsabile e presidente della Ki No Kenkyukai Association International), è considerato tra i maggiori esponenti europei di questa pratica.
Ha insegnato il Ki Aikido presso la "Scuola Speciale per Terapisti della Riabilitazione" dell'Università di Firenze e tiene regolarmente seminari in vari centri italiani ed europei.
E' inoltre un esaminatore autorizzato per esami di KI e di Aikido. Membro della Commissione Tecnica Nazionale del settore Ki-Aikido A.D.O. UISP. Oltre ad insegnare regolarmente nel KI DOJO di Firenze, tiene regolari stages in Italia, in Europa e in Sud Africa e in Sud America.
È autore dei libri:
Aikido: armonia e relazione. L'ARTE DELLA PERCEZIONE IN UNA PRATICA DI PACE.
Tradotto in Inglese, Ungherese, Spagnolo
Unificazione mente-corpo e Ki Aikido.
Tradotto in varie lingue: Inglese, Ungherese, Tedesco, Olandese, Spagnolo e in Russo.