In collaborazione con:
Taekwondo

Olimpiadi Pechino 2008 - Mauro Samiento è argento

Mauro Samiento è medaglia d’argento alle Olmpiadi Pechino 2008 

Mauro Samiento
La finale olimpica Mauro Sarmiento si incontra con il veterano iraniano, Hadi Saei. Il primo round vede l’atleta azzurro in vantaggio, con ben 2 calci alti messi a segno dall’atleta italiano. Ma iraniano è bravo a rimontare, con “malizia” si porta al pareggio, fino al finale di 6 a 4. Mauro Sarmiento vince così la medaglia d’argento, la prima per il taekwondo italiano a una olimpiade ufficiale. Hadi Saei invede vince la sua seconda olimpiade ed emula Steven Lopez. Oro Sfiorato per Mauro Sarmiento, ma l’argento di Mauro Sarmiento è comunque un risultato fantastico per il taekwondo italiano.

Il percorso alla finale di Mauro samiento ha dell’impresa. Infatti superato il turno eliminatorio contro l’ivoriano Konan, agli quarti di finale incontra il favorito, lo statunitense Steven Lopez (due volte campione olimpico, in cerca della terza medaglia d’oro). Ma Mauro non ha timori reverenziali, il 25enne di Casoria risponde colpo su colpo e in un emozionante golden point, vince l’accesso al semifinale. Così facendo “vendica” la fidanzata Veronica Calabrese, sconfitta dalla sorella di Steven, Diana Lopez nella finale per il bronzo.

In semifinale ferma Il giovane talento britannico Aaron Cook, solo 17 anni, e come aveva già fatto alle qualificazioni Olimpiche di Manchester lo sconfigge per andare in finale. Questa è la prima medaglia per il taekwondo italiano, e in questi gironi insonni per seguire le gare, non posso che complimentarmi con la squadra italiana per le emozioni che ci sta regalando, ieri con Veronica Calabrese e oggi con la bellissima gara di Mauro Sarmiento.

A cura di Lucio - ASD Taekwondo Tricolore